PROGRAMMA EDITORIALE [Radio Italia Puglia] A cura del direttore della testata Salvatore Vernice
PREMESSA
Radio Italia Puglia Srl è un'azienda che opera nel settore radiofonico dagli anni '90. Il marchio dell'Esercito, tra i più seguiti a livello regionale (vedi dati di ascolto allegati al doc. 1) è Radio Italia Anni 60 e trasmette nelle regioni Puglia e Basilicata.Oltre all'informazione locale e nazionale trasmessa in almeno 15 quotidiani edizioni, il palinsesto standard dell'emittente radiofonica è composto principalmente da produzioni musicali contenenti, al loro interno, i grandi successi del passato (difficili da ascoltare su altre emittenti radiofoniche) fino alle ultime novità musicali sia italiane che straniere, con varie tipologie di produzione , come meglio descritto e riportato in allegato Curriculum Aziendale - doc.2 (allegare se necessario lo stesso Curriculum Aziendale presentato nel bando regionale 2019).
SITUAZIONE ATTUALE
Radio Italia Puglia gestisce un'emittente Radio Multipiattaforma che distribuisce il proprio segnale simultaneamente e rigorosamente in diretta su tutti i sistemi di trasmissione liberamente disponibili, su quelli via WEB o altro, con diffusione della stazione sia in "solo" forma audio "che" audio + video ", nella completa dipendenza delle tecnologie dei canali e dei dispositivi di utilizzo. Questa è la risposta a 2 tendenze. La prima è quella dell'utilizzo dei media da parte del pubblico nello svolgimento di altre funzioni, mentre vive, mentre lavora o fare qualcos'altro; è una vita sempre più multi-tasking, e Radio è molto pronta a inserirsi ancora di più in questo contesto e anche a essere la sua protagonista centrale in prossimità delle persone. La seconda è quella dei produttori tecnologici per evolvere portatile e fissa dispositivi che utilizzano o interagiscono con i media elettronici e il Web verso nuove frontiere di utilizzo e servizio ma anche di semplicità, sempre più vicini all'idea di "valore per il tempo" per il consumatore.
LINEE GUIDA DEL PROGRAMMA EDITORIALE
Nello specifico del nostro. ruolo, il nostro. l'impegno a produrre informazioni deve sempre e comunque rispondere ai seguenti punti essenziali: 1. Essere una finestra aperta sulla società civile, che rivolge uno sguardo critico agli eventi e agli eventi più significativi che caratterizzano il nostro tempo; 2. Essere un riflettore sui problemi più urgenti che le comunità del territorio servono quotidianamente; 3. Essere uno spazio aperto per iniziative locali; proposte e progetti della comunità; alle famiglie e all'universo giovanile che oggi paga il prezzo più alto di una spaventosa crisi globale; 4. Privilegiare gli eventi e gli eventi più significativi che caratterizzano il nostro tempo senza restare legati agli eventi della cronaca. Per fare ciò, ad eccezione di eventi straordinari, è necessario privilegiare maggiormente le notizie elaborate con tempi più lunghi rispetto a quella "live"; 5. Privilegiare, per quanto possibile, tutte le produzioni informative non strettamente legate al giorno e / o all'ora ma legate ad un arco temporale leggermente più ampio; ad esempio la settimana, il mese, la stagione, l'anno o ancora più in generale il contesto storico in cui viviamo. In questo modo, da un lato verrà rispettata la linea editoriale dell'editore, dall'altro verrà introdotto in azienda il criterio strategico di efficienza e non solo quello di efficacia, criterio quest'ultimo che consentirà una revisione complessiva dell'intero palinsesto dell'emittente; 6. Privilegiare le problematiche più urgenti a livello sociale (lavoro, scuola, salute, pensioni, famiglia, fiscalità, ecc.) Che quotidianamente interessano le comunità del territorio servito;
SCHEMA ORGANIZZATIVO
Questi gli elementi essenziali dell'organizzazione di Radio Italia Puglia: Redazione integrata tra i canali radio e web gestiti direttamente da / dai giornalisti, in coordinamento con l'editore e il responsabile della trasmissione e della piattaforma web. Semplificazione e snellimento del lavoro di post-produzione, attraverso software e tecniche di automazione. Definizione di un flusso di lavoro che identifichi chiaramente il
scelte da fare rispetto alle diverse piattaforme, sia per i giornalisti che scrivono, sia per i coordinatori centrali e la redazione. Nessun punto del sistema dovrebbe sentirsi separato dall'altro.